Le relazioni con gli altri e le relazioni affettive giocano un ruolo determinante nella nostra vita: spesso l’andamento delle nostre relazioni determina il nostro sentirci sereni o disperati, soddisfatti o insoddisfatti.

Cosa succede quando incontriamo difficoltà nel relazionarci con gli altri?

Ciò può accadere per molteplici motivi: possiamo sentirci troppo in imbarazzo nell’incontrare nuove persone, forse non sappiamo cosa dire e come comportarci con una persona che ci piace o temiamo di risultare poco interessanti, ridicoli, inadeguati. Altre volte ci ritroviamo a vivere relazioni instabili, conflittuali, fugaci, caotiche. Emozioni intense di gelosia, rabbia, paura, disperazione possono rendere la relazione estremamente instabile e divenire fonte di accesa sofferenza. Altre volte ancora, nutriamo poca fiducia negli altri perché più volte in passato ci siamo sentiti traditi, non riconosciuti, poco amati.
Sovente capita, di fronte ad un fallimento relazionale o quando ci si sente terribilmente soli, di domandarsi cosa non stia funzionando? Siamo noi? Sono gli altri? Siamo forse sbagliati o difettosi? O ad essere “sbagliate” sono le persone che abbiamo incontrato?

Questi ed altri pensieri possono farci intensamente soffrire e dar vita a circolo viziosi di rimuginio e ruminazione, vissuti di ansia, tristezza, disperazione e, talvolta, depressione.

Perché una Terapia?

La Terapia Cognitivo-Comportamentale pone particolare attenzione alle dinamiche di funzionamento tanto personale quanto interpersonale. La ricostruzione e la comprensione dei nostri schemi e modelli relazionali e affettivi e la comprensione del loro legame con la nostra storia di vita, rende possibile dare un senso a ciò che, talvolta, sembra essere incomprensibile. La terapia consente di prendere consapevolezza dei cicli interpersonali che tendiamo a mettere in atto, a ricercare nuovi modelli, a sperimentarli nel contesto protetto della terapia, ad apprendere abilità sociali. 

L’EMDR è una tecnica che bene si inserisce nell’intervento sulle relazioni interpersonali. Sovente nella storia delle persone che incontrano difficoltà con l’altro e di coppia, sono presenti traumi relazionali ripetuti e precoci. L’EMDR consente di elaborare tali episodi, rendendoli meno attivanti e meno dolorosi.

Privacy Policy

Cookie Policy