Il Trauma è un evento che “rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive” (cit. EMDR Italia).

I Traumi possono essere eventi singoli in cui ci si è sentiti fortemente in pericolo e in cui l’esistenza stessa, propria o altrui, è stata messa a rischio o eventi ripetuti e cronici che hanno interessato le relazioni con gli altri come nel caso di maltrattamenti, criticismo, trascuratezza. La risposta a questi eventi varia da individuo a individuo. Pregresse difficoltà nelle relazioni con le figure di accudimento possono, ad esempio, configurarsi quali fattori di rischio a fronte del verificarsi di eventi traumatici.

Il Trauma può generare una serie di sintomi somatici, psichici ed emotivi tali da ostacolare il normale svolgimento della propria quotidianità e delle proprie relazioni interpersonali.

La tecnica EMDR rappresenta il trattamento elettivo per l’elaborazione di eventi traumatici: sfruttando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione sensoriale alternata va a stimolare il naturale meccanismo di elaborazione dei ricordi di cui si avvale il nostro corpo.

Per saperne di più consultare il sito http://emdr.it/  dell’Associazione per l’EMDR in Italia.

Privacy Policy

Cookie Policy