L’ansia e la paura sono emozioni utili in quanto ci consentono di segnalare la presenza di un pericolo e, pertanto, di metterci al sicuro e proteggerci. La tristezza ci segnala una perdita e ci aiuta ad elaborarla.

Tuttavia…

Quando l’attivazione fisiologica ansiosa raggiunge un’intensità troppo elevata, come nel Panico, o quando preoccupazione e rimuginio vengono ad occupare gran parte del nostro tempo impedendoci di rivolgere l’attenzione a i nostri impegni e passioni quotidiane, possiamo sentirci sopraffatti, spaventati e, nel tempo, logorati.

Quando la tristezza si prolunga eccessivamente e diventa apatia, perdita di interesse verso tutto ciò che prima ci dava piacere o quando compaiono pensieri fortemente negativi, richiedere un aiuto ad un professionista diventa un passo importante da compiere.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è la terapia di elezione per il trattamento dei Disturbi d’Ansia e della Depressione.

Mi occupo di Ansia generalizzata, Disturbo da Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobie specifiche, Depressione e Disturbi dell’Umore.

Qualora nella storia personale di chi soffre di difficoltà legate ad ansia o depressione siano presenti traumi pregressi, la tecnica EMDR diventa un prezioso aiuto al fine di favorire l’elaborazione dei ricordi passati e la conseguente riduzione dell’attivazione che sostiene il sintomo attuale.

Privacy Policy

Cookie Policy